Le acque termali

Il valore dell’acqua

Questo è un territorio segnato dalla presenza dell’acqua. Calda, sulfurea, salvifica. Considerata un’emanazione divina dagli Etruschi, utilizzata per le terme (i cui resti sono ancora “balneabili”) dai Romani. Lapidi, ritrovamenti di ogni tipo, ora conservati un piccolo spazio museale, confermano una tradizione mai interrotta, e rilanciata di recente: ormai le terme di San Casciano sono considerate tra le più belle al mondo. Nel Medioevo questa florida tradizione è continuata. Del resto, dove stava andando l’abate di Cluny? A curare la gotta a San Casciano dei Bagni naturalmente, quando fu rapito da Ghino di Tacco, alimentando le gesta leggendarie del famoso brigante-gentiluomo. Arrivavano, a San Casciano, clienti da ogni parte d’Europa, specie nel 1400, per curare, qui, quasi ogni malanno. Niente di nuovo sotto il sole: personaggi della nobiltà e uomini facoltosi sceglievano San Casciano, investivano in splendidi edifici.

San Casciano è talmente ricca di sorgenti termali che alcune di esse alimentano i cosiddetti bagni liberi: incredibilmente, le piscine termali costruite dagli antichi Romani, ancora in gran parte utilizzabili. Si trovano ai piedi del colle che racchiude il borgo medioevale, sono visibili almeno tre vasche tutte accessibili, sicuramente la più frequentata è quella principale in pietra, dalla caratteristica forma triangolare. Nelle immediate vicinanze sono presenti anche una vasca-lavatoio coperta e un grande bacino di raccolta che i locali chiamano “caldagna”.
Per raggiungere i bagni liberi occorre arrivare all’ingresso del borgo medioevale di San Casciano, dove c’è una serie di parcheggi disposti su più livelli. In quel punto una stradina, prima asfaltata e poi sterrata, scende in fortissime pendenza fino alla base del colle. Girandoci intorno, dopo trecento metri trovate il caratteristico ed inconfondibile lavatoio coperto, alimentato con acqua termale. Basta proseguire per circa duecento metri e, subito dopo che la via sterrata ha piegato verso sinistra, si trovano le vasche in pietra dei bagni liberi. Anche se percorribile (con qualche difficoltà) con la macchina, è vietato l’accesso alla strada sterrata che porta alle vasche dei bagni romani. Meglio utilizzare i posti auto all’ingresso del paese.

Fonteverde vi aspetta nel magnifico palazzo Mediceo di San Casciano dei Bagni, un prezioso borgo medievale incastonato nelle dolci colline senesi. Voluta nel 1607 dal Granduca Ferdinando I, la splendida dimora è un elogio al Rinascimento italiano. Le forme, i materiali e gli arredi sono curati nel dettaglio: tutto sembra rievocare i fasti del passato, arricchendosi al contempo dei più innovativi comfort contemporanei. Dalle ariose terrazze si gode di un paesaggio senza tempo, costellato di cascine, monasteri e piccoli borghi. Ovunque si respirano storia e tradizione, in una cornice naturalistica mozzafiato. Anche il palato trova soddisfazione in sapori antichi e ricette tramandate, reinterpretate con estro moderno. Passeggiare sul selciato secolare; affacciarsi sulla Val d’Orcia che sembra non aver sofferto lo scorrere del tempo; godere delle acque termali che sgorgano senza sosta. A Fonteverde ogni semplice gesto assume un significato magico. Menù prelibati, piatti raffinati e leggeri: l’arte culinaria di Fonteverde vi sorprenderà con creazioni originali, che combinano i sapori della tradizione toscana e mediterranea a una soave delicatezza: il tutto offerto in un’armonia di gusti e colori che delizieranno i vostri sensi. Già gli Etruschi e i Romani apprezzavano il potere rigenerante delle acque termali delle sorgenti di Fonteverde. Oggi quelle stesse acque ricche di zolfo, calcio, fluoro e magnesio, che sgorgano in superficie ad una temperatura naturale di 42°C, continuano a regalare benessere a tutti i nostri ospiti. L’azione benefica delle nostre acque termali è unica perché a Fonteverde impieghiamo l’acqua senza alcun trattamento chimico o fisico che ne alteri la costituzione naturale. La loro purezza microbiologica è garantita dalla profondità delle sorgenti, dalla continuità e dalla portata del flusso. La loro naturalità le rende particolarmente apprezzate, le loro caratteristiche chimico-fisiche specificatamente indicate per la prevenzione e la cura del corpo. Raggiungere un armonioso stato di salute attraverso l’acqua delle sorgenti di Fonteverde è un sogno che diventa realtà.

Ricerca Tutto
Chiudi