La spianata

Questo punto panoramico, noto ai sancascianesi come “Croce di Celle” e ai cellesi come “Spianata”, si trova a 2 chilometri e mezzo da San Casciano dei Bagni e a 4 chilometri da Celle sul Rigo. Si affaccia sulla Val di Paglia, la vallata fluviale che prende il nome dal fiume omonimo, uno dei principali affluenti di destra del Tevere, ed è formata da depositi marini di argille plioceniche.
A destra, in direzione ovest, sulla cima di un vulcano si trova la maestosa fortezza di Radicofani. Sullo sfondo, nella stessa direzione, svetta invece il Monte Amiata. Di fronte, in direzione sudest, è possibile intravedere il Lago di San Casciano, il bacino artificiale che segna una parte del confine fra Toscana e Lazio.
Da questa posizione è possibile cogliere appieno la posizione strategica della valle, un passaggio relativamente comodo sull’asse nord-sud, in mezzo ai due comprensori del Monte Amiata, a ovest, e del Monte Cetona, a est.

« Indietro

i borghi

Ognuno con la sua storia e la sua profonda identità, con il suo campanile e la sua chiesa, sono l’anima pulsante del Comune di San Casciano dei Bagni

SAN CASCIANO DEI BAGNI

CELLE SUL RIGO

PALAZZONE

FIGHINE

PONTE A RIGO

Ricerca Tutto
Chiudi