Tra il 10 e l’11 ottobre torna la Francigena Ultra Marathon.
A passo di trekking e nordic walking sull’antico percorso della Via Francigena
La manifestazione, promossa a livello Nazionale ed Internazionale, ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento ed è strutturata in percorsi di varia lunghezza dai 20 km da Buonconvento a San Quirico sino ai 120 da Siena ad Acquapendente.
E’ possibile partecipare a più di una tratta, ma l’intera manifestazione, per le due tratte più lunghe (da Siena e/o da San Quirico sino ad Acquapendente), si svolge senza soste anche nei tratti in notturna, fatti salvi i brevi ristori per rifocillarsi.
Per tener conto delle esigenze legate al distanziamento quest’anno le due tratte più lunghe non transiteranno da Radicofani, ma piegheranno verso il monte Amiata passando per Abbadia San Salvatore per poi scendere a Ponte a Rigo dove il percorso si ricongiunge a quello della Radicofani Acquapendente.
Le tratte previste (eventualmente accorpabili come indicato nel regolamento) sono dunque:
La Manifestazione, omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva.
Maggiori informazioni visita il sito