Il 18 e 19 novembre i centri abitati di San Casciano dei Bagni e Celle sul Rigo ospitano il 1° Trofeo Terme Etrusche.
L’evento di orienteering è organizzato da Amiata Freeride con il contributo del Comune di San Casciano dei Bagni con la collaborazione tecnica dell’ASD Idrott Klubb di Prato e le associazioni Pro Loco di San Casciano dei Bagni e Celle sul Rigo e il Circolo Auser di Celle sul Rigo.
L’orienteering è una disciplina sportiva associata che consiste in una prova a cronometro dove l’atleta in possesso di una bussola e una cartina topografica deve seguire il percorso indicato toccando tutti i punti di controllo nel più breve tempo possibile.
I centri abitati di San Casciano dei Bagni e Celle sul Rigo sono stati riconosciuti come impianti sportivo adatti all’orienteering dalla federazione italiana sport orienteering e dal Coni.
Ai partecipanti sarà fornita la mappa del centro storico, in cui sono stati indicati dagli organizzatori tutti i punti di controllo. L’abilità dell’atleta sta nell’individuare la strada più breve per raggiungerli tutti scegliendo il percorso più breve per finire con il tempo migliore. Un chip elettronico su ogni punto di controllo verificherà il passaggio dell’atleta. I punti di controllo sono segnalati per le vie del borgo da una prisma bianco e arancione chiamata “lanterna da orienteering” . Il sabato il percorso si snoderà dal parco accanto allo stadio fino al centro storico, mentre la domenica sarà sul centro storico.
Per iscrizioni e info:
https://ikprato.com/terme-etrusche23/
https://www.fiso.it/gara/2023243